11 Nov 15 NOVEMBRE, SVIZZERA, DUO FURIA-DEIANA
Venerdì 15 novembre, alle ore 20.30, presso l’Aula Magna del Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano, il Duo Furia-Deiana si esibirà in “A Los Maestros del Tango Argentino” nell’ambito della XVI edizione del Festival Chitarre dal Mondo 2024.
In programma “A Los Maestros del Tango Argentino”, una formazione versatile e affascinante che amalgama il suono passionale del bandoneon di Fabio Furia al virtuosismo della chitarra di Alessandro Deiana. In “A los maestros del Tango Argentino” tutti i brani vengono incentrati sullo stile e sugli arrangiamenti di due “Duo” storici, quello di Osvaldo Montes e Anibal Arias e Julio Pane con Juanjo Dominguez. È un repertorio profondamente romantico, nostalgico, raffinato e coinvolgente che viene reinterpretato e unito al personale gusto musicale dei due artisti.
Un percorso che segna l’evoluzione di questo genere musicale così amato, partendo da quello tradizionale, fino alle avanguardie e alla sua più alta nobilitazione.
Molti dei brani qui presentati, partendo da una forte connotazione popolare, hanno varcato i confini del tango, approdando nelle più prestigiose sale da concerto nell’esecuzione dei più importanti interpreti della musica classica, lirica e jazz.
Sul palco:
Fabio Furia, bandoneón
Alessandro Deiana, chitarra