01 Ago 5-6 agosto, Gorizia e Tolmezzo, Tango Symphony
Venerdì 5 e sabato 6 agosto, alle ore 20.30, Fabio Furia si esibirà con la Friuli Venezia Giulia Orchestra rispettivamente al Parco Piuma di Gorizia nell’ambito della rassegna “Palchi nei Parchi” – III edizione 2022 e all’Auditorium Candoni di Tolmezzo nell’ambito della rassegna Carniarmonie 2022, con il concerto dal titolo “Tango Symphony”.
Archi, pianoforte, arpa e percussioni si fondono con il timbro unico ed affascinante del bandoneon, sublimandosi in un alternarsi di motivi danzanti, melodie malinconiche, introspettive e delicate sonorità fino a raggiungere, con impetuoso dinamismo, vette altissime nel potente e monumentale finale.
Il bandoneon, strumento iconico del tango, con la sua vena misteriosa e appassionata, in questo programma rievoca i grandi del passato attraverso le trame compositive del grande Astor Piazzolla, spingendosi fino alle avanguardie del ‘900 e del jazz più sofisticato.
Un progetto denso ed appassionante che, intriso d’emozione autentica, conduce l’ascoltatore alla meravigliosa scoperta del bandoneon e dell’armonioso intreccio con la formazione d’orchestra.
Sul palco:
Fabio Furia, bandoneón solista
Friuli Venezia Giulia Orchestra
Vito Clemente, direttore