Bandoneon solista

Due progetti artistici improntati sullo studio e sulla ricerca di nuove sonorità e stili, alla scoperta delle infinite possibilità del bandoneon, in cui il suo timbro affascinante ed appassionato si intreccia in un tutt’uno con la trama di un sublime dialogo sonoro con l’orchestra nella sua formazione classica.

Le proposte Tango Symphony e Cuerdas y Fueye presentano un repertorio in cui il bandoneon, poeticamente definito il respiro del tango, diventa sinfonico, interpretando il ruolo del solista con orchestra.

La prima è interamente dedicata al genio compositivo di Astor Piazzolla e ripropone due delle sue più somme composizioni: il concerto per bandoneon e orchestra, per l’appunto chiamato “Aconcagua”, e “Tristezas de un doble A”, un brano monumentale in cui virtuosismo e improvvisazione sono le parole chiave. La seconda, che prende il nome dall’omonima composizione di Alejandro Schwarz, rappresenta il frutto della più alta evoluzione del genere tango, in cui l’eredità musicale piazzolliana diviene il punto di partenza di un processo di profonda contaminazione, rielaborazione e metamorfosi.

News