18 Mag LEB SARD Festival approda ad Iglesias
Si chiama LEB SARD Festival l’ultimo progetto in cui è coinvolto il musicista iglesiente FABIO FURIA. Dalla Sardegna al Libano per una rassegna incentrata sulla Musica quale linguaggio universale per la cooperazione e il dialogo tra i popoli del Mediterraneo. Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea tramite la Anna Lindh Foundation e pone al centro l’attenzione per i giovani, per le donne conferendo loro un ruolo preminente nella manifestazione.
In rappresentanza della nostra terra, Fabio Furia si esibirà con la soprano libanese HIBA AL KAWAS, una autentica leggenda vivente nel panorama musicale arabo. In programma uno spettacolo frutto della contaminazione tra le culture musicali sarda e libanese.
Dopo il primo appuntamento tenutosi il 1° Maggio a Beirut presso la Saint Louis Church, in cui i due musicisti si sono esibiti insieme al coro di bambini della Rafic Hairiri Foundation, davanti ad una ricchissima platea di ascoltatori tra cui il Ministro della Cultura libanese, il Sindaco della città di Beirut, il Console italiano e gli altri rappresentanti delle più alte cariche dello Stato, il 19 e 20 Maggio LEB SARD Festival farà tappa ad Iglesias per gli eventi conclusivi. Sarà la Miniera di Monteponi a prestarsi da cornice per questo evento unico nel suo genere.
Il 19 maggio alle ore 10.00 presso Villa Bellavista si terranno delle attività didattiche dedicate ai ragazzi degli istituti di istruzione secondaria della città di Iglesias, incentrate sull’importanza della cooperazione e del dialogo tra le diverse culture.
Il 20 maggio dalle ore 17.30, si terrà lo spettacolo conclusivo. Per l’occasione sarà riaperta una sala dei locali di Pozzo Sella, luogo simbolico e identitario per il nostro territorio. Un vero e proprio evento nell’evento. Un concerto frutto di una produzione realizzata ad hoc per LEB SARD Festival, che ha visto coinvolti in prima linea i ragazzi dell’Ensemble SCISMA del Conservatorio di Musica G. P. da Palestrina di Cagliari, che si esibiranno insieme alle due stelle del progetto: Fabio Furia, bandoneon e Hiba Al Kawas, soprano. A rendere ancora più unico lo spettacolo sarà l’esecuzione di alcuni brani composti appositamente per l’evento da alcuni ragazzi della classe di composizione del Conservatorio di Cagliari.