27 Apr Trio Furia-Agus-Chiaramonte
Sabato 4 maggio, ore 20.30, il Trio Furia-Agus-Chiaramonte si esibirà presso l’Auditorium del Museo Diocesano di Molfetta in occasione del concerto organizzato dalla Fondazione Musicale Vincenzo Maria Valente.
L’ensemble eseguirà Contemporary Tango, un repertorio profondamente jazz e di contaminazione che si inserisce in una dimensione intimamente evocativa ed emozionale. Passato, presente e futuro condensati in un unico ed insolito viaggio nella storia del tango. Fusione e contaminazione, tradizione ed innovazione, ma anche equilibrio, tecnica, immaginazione ed improvvisazione. Dal punto di vista stilistico e compositivo sono questi gli elementi che caratterizzano Contemporary Tango.
Il risultato è un interessante sintesi tra il mondo sonoro del Jazz e quello del Tango Nuevo. Un mèlange di forza e passione, energia e pathos, in cui si riconoscono suggestioni classiche, nel rigore della composizione ispirata all’equilibrio della forma e al contrappunto dei grandi maestri del passato, ma puntando sempre uno sguardo alle avanguardie contemporanee.
Uno spettacolo innovativo, nel quale le dimensioni del tempo e dello spazio si piegano fino ad incontrarsi, guidando l’ascoltatore in un percorso emozionante e seducente dal Tango tradizionale, fino alle influenze jazz e d’avanguardia di Astor Piazzolla e alle composizioni originali di Fabio Furia.
Sul palco:
Fabio Furia, bandoneón
Walter Agus, pianoforte
Giovanni Chiaramonte, contrabbasso